Locations

SKUTARI BEACH HOTEL – PENISOLA DI MANI, PELOPONNESO, GRECIA

http://www.skoutaribeach.com/

 

AGRITURISMO: “Semi di crescita Loc. Cà Lodola 1, Calice Ligure 17020 Savona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un bellissimo agriturismo sulle colline liguri a pochi Km da Finale Ligure, circondato da un fitto bosco ed una stupenda natura incontaminata.

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono diverse tipologie di sistemazione o in camere doppie o multiple da 3/4/6 posti o nella sala yoga ad un costo ridotto.

Tutti i pasti sono vegetariani e la cucina è curata dalla proprietaria, ( tradizionale, vegetariana,vegana ecc. con particolare attenzione ad intolleranze ed allergie).

GRECIA, PELOPONNESO

AQUAMARINE HOTEL

Ho viaggiato molto in questa parte della Grecia, ci sono stato per la prima volta nel 1995 e da allora, quasi tutti gli anni ho organizzato qui corsi per insegnanti, ritiri intensivi e vacanze yoga,a cui hanno partecipato persone provenienti da tutto il mondo. Nel 2014 nasce il progetto Holismos Yoga Holiday, con l’intento di promuovere vacanze e formazione in ambito dello Yoga ed altre attività correlate al divertimento, al benessere e al piacere di vivere. Ho pensato così’ ad una serie di possibilità e con grande cura ho scelto dei luoghi speciali, affinché la condivisione del contatto con la bellezza e la natura possa rigenerare , nutrite e far gioire tutte quelle persone che si riconoscono insieme a me in questi valori

Qualche anno fa ho soggiornato presso l’hotel Aquamarine e mi sono innamorato del posto e delle persone che lo gestiscono. L’ hotel è un tre stelle costruito solo qualche anno fa, dotato di tutti i confort per rendere il tuo soggiorno piacevole e rilassante. La struttura è situata a pochi metri dalla meravigliosa spiaggia di Neratziona e, non molto lontano si trovano la famosa spiaggia di Pounta e davanti, a solo 500mt, l’isola di Elafonissos con la stupenda spiaggia di Simos.

Ogni stanza e tutte le sale comuni dell’hotel, sono dotate di aria condizionata ed hanno accesso gratuito ed illimitato wi-fi. Tutte le mattine potrai deliziarti con un ricco e delizioso  buffet- prima colazione, servito nel giardino o nel ristorante.

 

                   GRECIA, ISOLA DI CEFALONIA

                     TERRA MARE HOTELterra-mare-5

L’hotel Terra Mare è situato all’interno di un parco di 7 acri e offre la possibilità di sistemazioni sia in camera che in bungalow. L’architettura delle strutture alberghiere ricalcano quelle tradizionali dell’isola il tutto immerso in un curatissimo profumatissimo giardino pieno di fiori olivi ed alberi da frutto. Tutte le stanze sono fornite di tutti i confort e munite di due verande, una che guarda verso il mare e l’altra verso il giardino. Le stanze sono munite di bagno con doccia e mini bar.  Nel parco si può usufruire di una grande piscina, ed attrezzature sportive

L’hotel è anche provvisto di un ristorante che offre pasti tipici della tradizione greca.

Cefalonia è Maestosa, verde, pulita, affascinante e idilliaca sono soltanto alcune delle parole che vengono in mente. E’ un’isola in cui potete tornare e ritornare, ogni volta qualcosa di nuovo da vedere o da vivere. È un’isola dai molti miracoli: il giorno della Vergine Maria, il quindici di agosto, i serpenti entrano nel villaggio di Markopoulo, benedicendo la chiesa dedicata alla madonna con la loro presenza
img_1366

C’è un fiore sull’isola che fiorisce soltanto in quel giorno. Il corpo ben conservato del santo patrono dell’isola, Gerasimos, viene trovato qualche volta con un mucchio di alghe sui piedi, e la tradizione popolare vuole che sia perchè si recherebbe a far visita ai santi amici delle vicine isole di Zante e Corfù: Spyridon e Nectarios. L’acqua di mare che sparisce sotto terra a Katavothres spunta fuori dall’altro lato dell’isola. Un vero paradiso per gli amanti di natura, questa fertile isola ha un tipo di abete che cresce soltanto qui e da nessun’altra parte nel mondo. Ci sono cavalli selvaggi sul fianco della montagna e capre e conigli hanno i denti dorati per via dei minerali presenti nel terreno.Nel mare nuota la tartaruga Caretta Caretta, i delfini e la foca monaca, e le acque dell’isola sono considerate fra le più pulite al mondo. Spiagge meravigliose, una caverna sotterranea con il lago, la tomba di Ulisse, il paesino di pescatori Fiskardo, i vini Robola e Calliga, la pietra di Lord Byron. Cefalonia è veramente un isola molto varia, e chiunque abbia letto il libro di Louis de Bernier “Il mandolino del Capitano Corelli” e vuole vedere come sia l’isola per davvero non resterà deluso.

Ci sono molti posti dove fermarsi a Cefalonia. Nella zona commercializzata di Lassi si accede ad alcune delle migliori spiagge e al capoluogo Argostoli. Ad Argostoli troverete la maggior parte della vita notturna, dei caffè, il cinematografo, la banca, l’autostazione ed il porto.

La maggior parte dei tour sull’isola includono la caverna Drogarati ed il lago sotterraneo Melissani, il monastero di Agios Gerasimos, il pittoresco villaggio Fiscardo e lo stupefacente panorama della baia di Myrtos. Dovreste anche visitare il castello veneziano di Cefalonia, il monastero delle suore di Agios Andreas, i luoghi di produzione dei vini Robola e Calliga.

Lixouri e Sami sono posti abbastanza grandi ed anche qui troverete molti bar e taverne. Fiscardo è il posto idilliaco per eccellenza, piccolo e molto accogliente, così come Agia Efimia, Skala e Poros. Ci sono molti altri posti da citare, ma non si possono elencare tutti qui.
La maggior parte dei tour sull’isola includono la caverna Drogarati ed il lago sotterraneo Melissani, il monastero di Agios Gerasimos, il pittoresco villaggio Fiscardo e lo stupefacente panorama della baia di Myrtos. Dovreste anche visitare il castello veneziano di Cefalonia, il monastero delle suore di Agios Andreas, i luoghi di produzione dei vini Robola e Calliga.

 

BIONAZ, VALLED’AOSTA ITALY

OSTELLO LA BATISE

 

20161011_135310

L’Ostello La Batise,  si trova nel paese di Bionaz, in Valpelline, una delle più suggestive e forse la più selvaggia valle della Valle d’Aosta. Qui non ci sono impianti di risalita e questo ha aiutato a conservare la sua essenza: è impossibile non rimanere affascinati dalla semplicità e dall’accoglienza della sua gente, e non voler immergersi nella tradizione rurale che ancora oggi è molto viva negli alpeggi e nelle stalle che vi invitiamo a visitare.
In estate, ci si può inoltrare nei vecchi sentieri per rilassarsi in tranquille camminate nei boschi e i piu’ avventurosi, o gli esperti, potranno dilettarsi in escursioni più impegnative. I Rifugi Alpini della zona accontentano gli uni e gli altri e offrono possibilitá di dormire o anche solo di assaporare ottimi pranzetti.

LA STRUTTURA

La struttura che ospita l’Ostello è un edificio storico costruito nel 1795 e ristrutturato nel 2000,in occasione del Giubileo.
Offre stanze doppie e quadruple per coppie e famiglie e cameroni da 6 e da 12 per gruppi.
La sala da pranzo è molto spaziosa e la parte dedicata al salottino e alla biblioteca è molto accogliente.
20161011_134939

 

IL ROCCONE, PIANCASTAGNAIO, MONTE AMIATA,SIENA

Immagine.ilroccone1jpg

 

Il Roccone è lo sperone di roccia dove sorge da oltre un secolo e mezzo il Casale il Roccone, al centro della Riserva naturale del Pigelleto, ai piedi del Monte Amiata, in provincia di Siena. Si tratta di uno dei luoghi più selvaggi e tranquilli della Toscana, tra la Val d’ Orcia e la Maremma.

Il Casale , appena ristrutturato, può ospitare 16 persone ed è articolato in ampi spazi interni. La proprietà comprende 130 ettari di bosco secolare attraversato da sentieri guidati, con un clima molto fresco d’estate perché la proprietà è situata a 800 mt di altitudine.

Immagine.ilroccone2jpgLa natura presente in questo luogo si puo’ vivere in ogni stagione con molta intensità. E’ infatti il sito ideale per praticare il Forest  Bathing e per godere il panorama dall’acqua anche in pieno inverno grazie alla vasca esterna ecologica in legno che ha una capienza di 7 persone. E’ il luogo ideale per le famiglie e i gruppi di medie dimensioni dove ogni persona potrà comunque godere di grandi spazi e confort

Il podere, che si raggiunge attraverso una strada sterrata a tornanti lunga 2 km, è immerso nella natura incontaminata ed è adatto esclusivamente a chi si sente a suo agio in habitat naturali.

L’ISOLA FARFALLA – FAVIGNANA , EGADI – ITALIA

HOTEL ANTICHI MULINI

L’hotel ristorante Antichi Mulini è stato realizzato sui resti di un antico mulino a vento in aperta campagna, circondato dal verde e con vista sul mare. Arredato in tipico stile siciliano, caldo, accogliente e ricco di maioliche ed affreschi. L’ampia sala espone oggetti e ricordi del ristorante stesso e della tradizionale cultura siciliana. La cucina tipica siciliana del ristorante Antichi Mulini si basa su pescato fresco di giornata con ricette tradizionali con opzione vegetariana e ottimi vini tipici direttamente provenienti dalla ricca cantina del ristorante. Il ristorante “Antichi Mulini” propone gustose serate a tema allietate sovente dalla musica dal vivo del gruppo “Macuccusonu” (tradotto dal dialetto siciliano: “ Ma con chi suono”), il gruppo musicale di Josè Tammaro che si ispira alla tradizione musicale popolare siciliana.

Le camere, pulite ogni giorno, sono dotate di televisione, aria condizionata e frigo. Ogni camera è munita di bagno ed ospita due persone in letti singoli o matrimoniali su richiesta.

FAVIGNANA

Definita anche come “la farfalla del mediterraneo” a causa della sua forma, Favignana è la principale delle isole delle Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala. Il nome di Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i Romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio. Le tradizionali architetture mediterranee dell’isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi, sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione.

L’isola è ricoperta prevalentemente da macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini mediterranei. Una natura selvaggia e aspra, un mare limpido e incontaminato, tradizioni antiche, un passato glorioso legato ai fasti della famiglia Florio e alle gloriose tonnare, attive fino a qualche decina di anni fa: tutto questo è Favignana. Per tutti questi motivi, oltre che per la generosa ospitalità dei suoi abitanti e per l’ottima cucina locale, Favignana merita una visita.