RESTORE – RECHARGE – RELAX — Ritiro Residenziale 31/12/21 – 02/01/22

RESTORE – RECHARGE – RELAX

Hatha, Restorative, Nada Yoga – Astrologia e Tarocchi

 RITIRO RESIDENZIALE 31 DICEMBRE – 2 GENNAIO

“CASALE IL ROCCONE” PIANCASTAGNAIO (SI)

IL SEMINARIO

L’inizio anno è un momento favorevole per la nostra trasformazione interiore, e ci offre l’opportunità di impegnarci a migliorare la nostra vita e spiccare il volo nei cieli infiniti della libertà mentale, superando le paure ed ansie che ci fanno soffrire. A fine anno possiamo decidere di prendere consapevolezza dei nostri pensieri negativi e abitudini distruttive, motivandoci e impegnandoci poi durante l’anno per trasformarli in scelte migliori per la nostra salute fisica, emozionale e mentale. Il gruppo ci può aiutare in questa trasformazione, in questa rinascita, perché dagli altri, anch’essi sul nostro stesso percorso di crescita, possiamo trarre forza e ispirazione nonché stimoli per l’auto miglioramento. Da questo lavoro affascinante emergono intuizioni profonde che ci fanno percepire le immense risorse dell’animo umano, dalle quali riceviamo la linfa vitale per il nostro progresso interiore. La proposta di questo seminario è di condividere degli strumenti della pratica yoga che possono aiutarci a migliorare e ad accrescere la nostra energia, a farci rilassare profondamente e a sperimentare il potere della nostra voce, della vibrazione, del suono e dell’utilizzo dei mantra, con il fine di accrescere il nostro benessere, per aiutarci ad essere “pronti e ricaricati” e cominciare il nuovo anno con il giusto atteggiamento.

PROGRAMMA

VENERDì 31, 2021 Arrivo entro le 16.00 accoglienza e sistemazione in camera

– Introduzione al corso e ai partecipanti

– Restorative Yoga

– Nada Yoga

– 20:30 CENA

– 22:00: Rituale al fuoco con celebrazioni e brindisi SABATO 1, 2022

– Hatha Yoga

– 9:30 – 10.30 COLAZIONE

– Astrologia e Mantra Yoga per l’Anno Nuovo

– 13:00 – 16:00 PRANZO E PAUSA (possibilità di sessioni individuali con gli insegnanti)

– Restorative Yoga

– Tè e Parole: Scrittura Creativa

– 20.00 CENA – Sound Bath Rilassante a cura della Dott.ssa Sangeeta Laura Biagi

DOMENICA 2

-Hatha Yoga – 9.30 – 10.30 COLAZIONE

– Passeggiata in Natura (tempo permettendo)

– 12.00 – 13-00: CHIUSURA

– 13.15 PRANZO

-Saluti e partenze

LOCATION

Il Roccone è lo sperone di roccia dove sorge da oltre un secolo e mezzo il Casale il Roccone, al centro della Riserva naturale del Pigelleto, ai piedi del Monte Amiata, in provincia di Siena. Si tratta di uno dei luoghi più selvaggi e tranquilli della Toscana, tra la Val d’ Orcia e la Maremma. Il Casale, appena ristrutturato, può ospitare14 persone ed è articolato in ampi spazi interni. La proprietà comprende 130 ettari di bosco secolare attraversato da sentieri guidati, con un clima molto fresco d’estate perché la proprietà è situata a 800 mt di altitudine. La natura presente in questo luogo si puo’ vivere in ogni stagione con molta intensità. E’ infatti il sito ideale per praticare il Forest Bathing e per godere il panorama dall’acqua anche in pieno inverno grazie alla vasca esterna ecologica in legno che ha una capienza di 7 persone. E’ il luogo ideale per le famiglie e i gruppi di medie dimensioni dove ogni persona potrà comunque godere di grandi spazi e confort. Il podere, che si raggiunge attraverso una strada sterrata a tornanti lunga 2 km, è immerso nella natura incontaminata ed è adatto esclusivamente a chi si sente a suo agio in habitat naturali.

I DOCENTI

Dott.ssa Sangeeta Laura Biagi

La Dott.ssa Laura Biagi (Yogacharini Sangeeta) si forma in studio della voce e della performance presso rinomate scuole e università italiane e statunitensi. Nel 2004 ottiene un Master e un Dottorato presso la Tisch School of the Arts della New York University con una tesi sul potere curativo della voce. Studia “sound healing” al New York Open Center con maestri di rilievo. Nel 2012 si diploma come insegnante di Yoga presso l’International Center for Yoga Education and Research / Ananda Ashram in India nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri, unendo gli studi della voce e della performance alla teoria e pratica del Nada Tantra Yoga. Nel 2012 scrive e pubblica, assieme al suo maestro di Nada Yoga, Yogacharya Dr. Ananda Balayogi Bhavanani, il libro Saraswati’s Pearls: Dialogues on the Yoga of Sound, presto pubblicato in italia dalla Laksmi Editore con il titolo Perle di Sarasvati. Dal 2013, insegna comunicazione, studi della voce e pratiche contemplative e di guarigione in Italia, Germania, India, e negli Stati Uniti presso la New York University, il Vassar College e The Theatre School della DePaul University a Chicago. A Chicago crea e insegna, dal 2017 al 2020, il suo corso di “Storytelling as a Healing Art” ai detenuti del carcere di Cook County sul quale, nel 2020, viene prodotto il documentario THE GIRL INSIDE. La sua TEDx Talk, Reimagining Failure: Breathe, Belong, Believe (2018), sottolinea l’importanza dell’educazione al respiro e alla voce per vivere una vita serena. Nel 2020 fonda la Soul Sound Academy per lo studio e la pratica dello Yoga della Vibrazione e del Wellness Coaching. Insegna online e in presenza a Siena, Firenze e Milano.

Sara della Torre

Sara è un’operatrice Shiatsu da oltre 10 anni, nel 2015 si è diplomata come Insegnante yoga (200hYAI) ed è codirettrice del centro Holismos yoga & wellness. Ha studiato Yoga in Italia ed in India con diversi insegnanti internazionali, ha un diploma di facilitatore Mindfulness, e ha ottenuto il titolo di Operatrice yoga per bambini e per la scuola frequentando un Master a Bologna, dal 2021 è insegnante yoga restorative. Attualmente Studia Yoga Terapia e Medicina integrata.

Leave a Reply